Le novità di Tik TikTok

La piattaforma TikTok ha introdotto in modo discreto nuove sezioni tematiche nella propria homepage insieme alle già presenti sezioni "Seguendo" e "Per te". Alcuni utenti visualizzano ora le sezioni video dedicate a "Sport", "Moda", "Gaming" e "Cibo". Scorrere tra le sezioni consente di vedere il contenuto di ciascuna categoria senza doverlo cercare specificamente.

Con questa nuova progettazione, TikTok sembra voler agevolare la ricerca del contenuto desiderato e migliorare l'esperienza dell'utente. Le sezioni "Seguendo" e "Per te" non sono organizzate e mostrano una varietà di contenuti in pochi minuti. Le nuove categorie, invece, permettono di selezionare il tipo di contenuto desiderato in quel momento.

Le sezioni tematiche rappresentano un modo facile e intuitivo per cercare il contenuto di interesse, come ad esempio la sezione Moda per l'ispirazione e la sezione Cibo per le idee per la cena. Ovviamente, gli utenti possono cercare questi contenuti nell'app, ma le nuove sezioni rendono tutto più facile e immediato.

Le novità

Il cambiamento potrebbe essere un'aggiunta gradita per gli utenti che desiderano una maggiore organizzazione all'interno dell'app insieme alla capacità di guardare ciò che vogliono. D'altra parte, alcuni utenti potrebbero non apprezzare il cambiamento, in quanto sovraccarica leggermente la homepage dell'app, che già presenta molte cose diverse.

Con questo ultimo aggiornamento, TikTok spera probabilmente di raggiungere un pubblico più definito con le nuove categorie. Potrebbe anche essere un modo per l'azienda di allinearsi meglio ai suoi concorrenti. Ad esempio, YouTube ha le categorie di argomenti in cima alla sua homepage da un po' di tempo, consentendo agli utenti di trovare contenuti a cui sono particolarmente interessati, che si tratti di musica, videogiochi o podcast.

Non si sa se TikTok intenda mantenere queste quattro categorie o se ne introdurrà altre in futuro. Non sarebbe sorprendente se l'app introducesse ulteriori categorie per cose come libri e film.