Airbnb è diventato un lusso?

Oggi costa molto di più prenotare un affitto per le vacanze rispetto a prima della pandemia, nonostante i leader della piattaforma di affitto più conosciuta abbiano pubblicizzato la loro azienda come un affare rispetto agli hotel tradizionali.

Airbnb questa settimana ha riportato un profitto di quasi 2 miliardi di dollari per l'anno scorso, di cui 319 milioni di profitti solo negli ultimi tre mesi dell'anno. Cosa sta guidando una tale raccolta abbondante? Tariffe notturne molto più alte rispetto al passato.

I numeri di Airbnb

Il tasso medio giornaliero di un affitto Airbnb è oggi del 36% superiore rispetto al 2019, ha affermato il direttore finanziario dell'azienda, Dave Stephenson, durante una conferenza per gli investitori questa settimana. Tuttavia, i leader dell'azienda hanno difeso l'aumento dei prezzi affermando che gli affitti per le vacanze offrono ancora ai viaggiatori un valore molto maggiore rispetto a una stanza d'hotel.

"Credo che il vantaggio che abbiamo avuto è che anche se [le tariffe] sono più alte, stiamo fornendo un grande valore", ha detto Stephenson. "Le [tariffe] su Airbnb possono ancora fornire una posizione ottima, forse una cucina completamente attrezzata, una lavatrice e un'asciugatrice, tutte le ragioni per cui potresti voler soggiornare su Airbnb rispetto ad altre alternative."

L'inflazione delle tariffe di Airbnb supera significativamente quella vista in alcune delle più grandi compagnie alberghiere del mondo. Le tariffe medie di Marriott alla fine dell'anno scorso erano solo il 12,8% superiori rispetto ai livelli del 2019, mentre quelle di Hilton sono aumentate solo del 7,8%.

Considerazioni

Non c'è dubbio che Airbnb sia esploso in popolarità negli ultimi anni, e soprattutto durante la pandemia, quando i viaggiatori cercavano più spazio e controllo durante il picco del distanziamento sociale.

Mentre Airbnb è chiaramente il leader del settore delle case vacanze, c'è sempre un dibattito su se l'azienda dovrebbe considerare di lanciare un programma fedeltà per attirare ancora più clienti. Le reti di fedeltà sono una strategia di crescita per le aziende alberghiere tradizionali per entrare nel settore delle case vacanza. Il concorrente di Airbnb, Vrbo, presumerà di avere il proprio sistema di guadagno e riscatto punti come parte di un programma di fedeltà più ampio di Expedia One Key, che dovrebbe essere lanciato entro quest'anno. Ma non aspettatevi che Airbnb contrattacchi con un programma fedeltà proprio.